18 agosto 2009

Proposta per cena

Da veterano delle cene-evento di settembre ho riflettutto sul momento che ogni volta rischia di rovinare il clima di fiesta e amistad: quello del conto.
Accade infatti che vi siano persone scontente per il prezzo ritenuto esagerato soprattutto in relazione a ciò che effettivamente è stato consumato.
A tal proposito ho avuto occasione di confrontarmi con altri che la pensano allo stesso modo e che mi hanno fornito ulteriori spunti di ragionamento.
Nel chiacchiericcio serale al tavolino dell'Orso Bianco abbiamo quindi formulato una proposta di cui mi faccio portavoce.

Potrebbe risultare comodo e conveniente mettersi d'accordo col ristoratore per decidere un menu quasi-fisso a prezzo fisso: due antipasti, due primi, due secondi, tra i quali scegliere, poi acqua e una ragionevole quantità di vino (tipo mezza bottiglia a testa) o in alternativa bibita o birra. Nel caso il locale lo consenta si potrebbe lasciare anche la libertà di scegliere la pizza al posto di primo e secondo, sempre allo stesso prezzo del menu.

In questo modo risolveremmo in un colpo solo i problemi di lentezza nel servizio e di conti alla fine: si spende tutti la stessa cifra, conosciuta in anticipo, e non si fa il solito casino finale con mugugni e lamentele sovente ben motivate.

A sostegno di questa proposta giova ricordare alcuni episodi accaduti l'ultima volta all'anastasia. Innanzitutto il prezzo "ufficiale" di 42 euro a testa, eccessivo. In secondo luogo il problema che è venuto fuori con i resti, per cui alcune persone si sono trovate a pagare 50 euro perché i conti non tornavano. Poi mi risulta che qualcuno che non avrebbe dovuto pagare alla fine lo abbia fatto perché una quota mancava. Infine, le giuste lamentele di chi pur mangiando un primo e bevendo solo acqua si è trovato a pagare la stessa cifra di chi (come me!) si è strafogato di qualsiasi cosa.

Mi è stato anche fatto notare che se il problema è vero per chi viene da solo, ancora più vero lo è per le coppie, per le quali un centinaio di euro per una cena possono risultare oltremodo esagerati.

Che ne pensate?

15 commenti:

adelio ha detto...

bravo! a tal proposito forse portero' anche la piccola Bianca!

cipoboy ha detto...

sono pienamente d'accordo con lo score come ho già avuto ampiamente modo di dire

cipoboy ha detto...

a proposito ma le fie chi le porta?

dr1v3r ha detto...

chi le porta...te tu le porti, occhio blé!

Lighty3ar ha detto...

ora in settimana studierò x bene questa cosa dei menù... trall'altro mi è stato fatto sapere che l'amico del lazzeri che risponde al simpatico nome di LINUX verrà solo se s'imbastisce la serata in qualche ristorante top da signori: ha pienamente ragione xché personcine raffinate come noi non si possono accontentare di una pizzeria qualsiasi... domani chiamo l'enoteca pinchiorri x sapere se fanno assaggi di pizza al taglio e lampredotto e vi ridico.

massi c'ha ragione miLkino: portale te cazzo!!!

dr1v3r ha detto...

bella la apostrofo nei recent comments

adelio ha detto...

oh bobby io vengo con un personaggio misterioso che chiamero' mister X segna un posto in piu'.
Chiarellamente puoi metterlo nella mia macchina nel consueto file xls.

Lighty3ar ha detto...

chill'è mister x, il signor carlo??

adelio ha detto...

mister x restera' tale fino al 12 settembre

Wizzent ha detto...

Mi piace il sistema! Vediamo se ci riesce di implementarlo, vai bobby!!!

Lighty3ar ha detto...

confermo il 12 e confermo che sono in macchina con il bussed

cipoboy ha detto...

se dovessi venire da solo prenoterei macchina busted e un letto nel bobbyshire

cipoboy ha detto...

sapendo che l amica della fidanzata di milkino è discreta e sapendo della presenza del linux a cui fa un baffo sia brad pitt che george clooney, vorrei prenotarmi per il baccaglio della tipa in questione. grazie

Lighty3ar ha detto...

prenotazione accettata: sei il numero 2 in lista

cipoboy ha detto...

bella lì zio...so che essere dietro al re è dura, ma è già qualcosa