30 novembre 2008

Sardanapalo

Sardanapalo e sgniaccheratàn alèppe! Tarapio tapioca come se fosse antani, la supercazzola prematurata con lo scappellamento a destra...come antifurto, per esempio...No, mi scusi, mi porga l'indice: non vede che stuzzica e prematura, anche?!? Allora mi permetta, scribacchio con fondina e occhiello di privilegio anche per lei che secondo l'assenzo pantadi, vuspertati per due anche un pochino in manifattura, scarpallaccia allacciascarpa e prenotalbergo!
Lo so che ho un pò mescolato le frasi, ma è il senso di queste parole inventate e inserite a caso in un contesto di qualsivoglia scena di vita quotidiana che ancora oggi, dopo trent'anni, ci strappa ancora un sorriso. La famosa "supercazzola" inventata dal mitico Conte Mascetti (Ugo Tognazzi) nel film Amici Miei è ormai conosciuta ai più, ed è facile imbattersi ogni giorno in qualcuno che ci prova a prendersi burle del prossimo con questo sistema. Personalmente ne ho fatto ampio uso ai vecchi tempi della scuola, ma ancor oggi mi torna spesso utile in situazioni di emergenza o quando ho voglia di divertirmi un pò. E' sempre così attuale che sarebbe un peccato lasciarla nel dimenticatoio...
Pensate che un ragazzetto di circa sedici anni, tre mesi fa mi ha chiesto: 'Buonasera,mi fa un gelato da due euro? Mi ci mette crema, cioccolato e anche un pò di antani per due!' Come potrei esser rimasto indifferente? Tutto contento gli rispondo: 'Certo, glielo preparo subito, tra l'altro sbiriguda con andicappo di altitudine leggermente costantinato ammaniti!'
Succede anche questo ad un appassionato come me dei mitici Amici Miei!

Nessun commento: