12 settembre 2006

Stamattina ho svelato uno dei misteri dell'umanità!!


33 anni compiuti da 2 settimane.

Mi piace pensare di far parte della generazione X, anche se veramente non ne sono così convinto perché a dire la verità non sono mai riuscito a finire il libro di Coupland (troppo noioso… oppure troppo ansiogeno, boh!) e quindi mi manca diversa roba per poter comprendere a fondo questa analisi.
Però:

a) sono italiano – e come tutti i miei connazionali ci godo nel metter bocca anche nelle cose di cui non capisco un cazzo (non per niente siamo una nazione da 60 milioni di allenatori di calcio) e...
b) la copertina del libro è inquietantemente simile a quella del Manuale di X-files, quindi mi sento legittimato a sparare peti culturali sull’argomento.

Sono cresciuto con film tipo Porky’s, Animal House, I Nerds, Fandango… e sono sempre stato convinto che la maggior parte del mondo trovasse particolarmente stimolante il trombaggio per l’ultimo dell’anno, feste di compleanno, spring breaks, feste alle superiori, addii al celibato e tentativi di sgamare la guerra del Vietnam.

Esistono inoltre delle teorie che, anche se ritenute universalmente vere, sono di impossibile od assai ardua dimostrazione: la storia dei numeri primi gemelli, l’incompatibilità linguistica nel rispondere al telefono tra uomini e donne, and so on.

La domanda che per tutti questi anni non mi ha fatto dormire la notte era questa: sì vabbè, ma non è che di guerre in Vietnam ce ne siano state poi così tante, ed anche di feste di diploma ne farai una o due nella vita… quindi, è possibile identificare un periodo di vero smaialamento ormonale nelle donne dei nostri giorni??


Stamattina: 50 minuti per fare 13 fottutissimi km in macchina.
Ponte alla Vittoria (Firenze): 2 sigarette e 7/8 madonne distribuite uniformemente in 15 minuti di coda tra smog ed occhiate ai culi delle ragazze che facevano lo slalom in motorino.
Constatazione della mattina: epperò mi sembra che ogni settembre ci siano sempre più automobilisti ad ingolfare la mia via crucis per l'ufficio.

Alla quarta madonna_addolorata la folgorazione da Giovane Marmotta: ad agosto ci sono un sacco di ragazzi che fanno 18 anni e prendono la patente precisamente il 15 agosto, ecco come mai ci sono tutte queste macchine in più!!
Il bordello erotic-sentimental si scatena quindi a novembre-dicembre, mesi in cui l'euforia sessuale raggiunge un picco che nessuno si aspetterebbe mai!!!


Gasato dalla sfolgorante intuizione mi sono messo a pensare se per caso ci potessero essere dei punti deboli nella mia teoria.
Rifacendomi agli intolleranti principi greci del metodo scientifico, sono addivenuto alle seguenti conclusioni alternative:


  1. a settembre tutti prendono la macchina perché fa più freddo che a luglio: BOCCIATO, perché al Tg5 hanno detto che se continua così tra 5 anni andremo tutti a lavorare in costume ed infradito anche a Natale per colpa dell’effetto serra – e addio isole Vanuatu
  2. la gente usa le 4 ruote perché la benzina costa pochissimo: BOCCIATO, chiedere a Moratti (comunque uno dei tanti) dove trova tutti i soldi da sputtanare nella sua squadra di calcio
  3. si usa la macchina perché il trasporto pubblico è inadeguato: BOCCIATO, l’Ataf funziona benissimo (Mirkino dimmi grazie)
  4. in realtà le macchine sono le stesse, solo che la città è incasinata per i lavori iniziati alla fine dell’800 – quando Firenze divenne capitale d’Italia – ed ancora non conclusi. DA VERIFICARE: in effetti potrebbe anche essere, d’altra parte ormai il nostro comune è diventato un workshop per urbanisti talebani… lascio la questione aperta per la comunità scientifica internazionale.

Quindi, ad oggi, la teoria regge.
Aspetto impaziente controdeduzioni socio-demografiche dal board scientifico di PalazzoBobby :)

6 commenti:

spider ha detto...

se tu decidessi di cosa vuoi parlare prima di iniziare a parlarne, forse una volta ogni tanto si riuscirebbe a capire qualcosa :-D

Lighty3ar ha detto...

parlavo del fatto che tutti trombano a dicembre e sicché le strade a settembre sono intasate

spider ha detto...

Sì l'avevo capito, ma tu hai fatto - al solito - un panegirico di quelli clamorosi :-D
Non so se statisticamente quello che dici può essere verosimile, però ti suggerisco un esperimento: l'anno prossimo vai in ferie il 31 di maggio e torna a firenze il 15 di settembre e vedi se l'aumento di traffico è reale o una percezione data dalla diminuzione estiva di traffico. Però devi anche dire al Comune di non aumentare i cantieri, sennò l'osservazione è viziata.

Lighty3ar ha detto...

ottima l'osservazione del primo ufficiale politico.
attendo ora l'ingegnere capo :)

Ilnirvana ha detto...

diciamo che la regola della 5 w nel primo capoverso non piace al buon ghaio.
sull'argomento io contesto che i mezzi pubblici funzionino (è una bufala pazzesca) ma son certo che nell'amministrazione comunale fiorentina lavorino degli incapaci.
ps ma sabato a che ora ci si vede? e dove minchia si va?

Lighty3ar ha detto...

x sabato riceverete le istruzioni appena mi ricorderò di fissare il ristorante... sicché credo domani o se va bene stasera...