16 settembre 2005

Missione compiuta!!!

Sforando di pochissimo gli obbiettivi prefissati, sono riusciti a portare a termire una missione assai ardua. I risultati sono, a mio parere, davvero notevoli.
Gli interessati sono pregati di farsi sentire per i dettagli tecnici.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

di che cazzo stai parlando?

spider ha detto...

Ricevuto.

Ilnirvana ha detto...

anonimo finocchio
lore, tu che sei un bimbo multimediale...
ma quei messaggi sono tipo spamming??

Anonimo ha detto...

ah, l'auricolare... :)

spider ha detto...

Nirvana: sì è spamming. Devono controllare ogni nuovo post (si fa con i cosiddetti "feed") e inseriscono un commento appena ce n'è uno nuovo.
Servono a loro più che altro per aumentare il ranking delle pagine sui motori di ricerca.
Per esempio Google funziona così: più volte trova una parola linkata a un sito (diciamo "viagra") più in alto comparirà quel sito quando cercherai quella parola nel motore di ricerca, anche se magari sul sito stesso quel termine non compare mai.
Questa tecnica è stata usata anche per fare qualche scherzo (si chiama "Google Bombing"): ad esempio prova a cercare "miserabile fallimento".

Quello che gli spammer non sanno è che i link inseriti nei commenti *non concorrono* ad aumentare il page ranking da quasi un anno: google ha proposto un'estensione al tag dei link (è il rel=nofollow) che viene ignorato dai browser ma dice agli spider dei motori di ricerca di non considerarlo. Tale estensione viene aggiunta in automatico da tante piattaforme di blogging, questa compresa ovviamente, di proprietà di google.
Per darti un'indicazione della portata della questione sappi che anche Microsoft e Yahoo hanno aderito alla proposta e non terranno conto di quei link marcati "nofollow".
Qualche info in più qui.

Per tornare al nostro piccolo mondo, a noi ci capitano quei commenti di spam perché abbiamo abilitato i commenti anonimi. Per evitarlo ci sono due strade: evitare i commenti anonimi, cosa che capiamo tutti essere brutta, o aggiungere un semplice sistema di sicurezza che ti obbliga a scrivere una parola che ti viene proposta scritta tutta storta, così che solo un umano possa riconoscerla.
Ne abbiamo già parlato con il bobby: al momento capita un commento di spam a ogni nuovo post, e capita subito dopo la pubblicazione, quindi è facile cancellarlo (mi par di capire che lo hai fatto anche in questo post), quindi si disse di lasciare tutto così e poi si vedrà.
Se le cose dovessero peggiorare (pensa a una trentina di commenti spam al giorno) dovremmo pensare a qualche contromisura. Per ora non serve.

Scusa il pippone che spero comunque essere chiaro.

spider ha detto...

Per dimostrare che non dico cazzate ;-) fai questa riprova.
Clicka sull'ora di pubblicazione del post, così da aprire la pagina a lui dedicata con tutti i commenti.
Fatti mostrare il sorgente HTML della pagina e cerca (con la funzione "trova" di notepad) "googleblog". Vedrai che il link che ho messo nel commento ha "aquistato" il tag REL=NOFOLLOW, che ovviamente non avevo aggiunto io :)

Ilnirvana ha detto...

wow...grazie della spiegazione, chiara ed esauriente