13 ottobre 2005

Tu chiamale se vuoi...ILLUSIONIIIIIIIIIIIIII



Fino a pochi giorni fa leggevo su molti, autorevoli quotidiani italiani dichiarazioni di illustri esponenti del centro sinistra, convinti che durante il voto per la nuova legge elettorale i cosiddetti franchi tiratori nel centro destra sarebbero stati più di quaranta.
Ed invece, con anticipo, la riforma proporzionale è passata alla camera senza scossoni; tra un mese e mezzo arriverà al senato e poi diventerà legge dello Stato.
Consiglio agli amici sinistro(n)si: mai dire gatto se non lo si ha nel sacco...

13 commenti:

adelio ha detto...

no comment

Wizzent ha detto...

vabbè dai, un c'è proprio da vantarsene, anzi bisognerebbe dirlo pianino pianino....

Ilnirvana ha detto...

io ho goduto dell'errate valutazione di qualche pensatore sinistroide, che, come spesso accade, prevede sereno e poi piove
nel merito resto convinto che a moltissimi espenenti dell'opposizione il proporzionale vada benissimo e che, se anche vincesse il centro sinistra, difficilmente questa legge verrebbe cambiata

cipoboy ha detto...

sai perchè non ci son stati problemi? Perchè gran parte del centro sinistra è contento di un ritorno al proporzionale. L'unico che lo sta prendendo in culo è Prodi:leader di nessun partito.

spider ha detto...

Sbagli di previsioni o no, la faccenda della legge elettorale è una vergogna di cui non andar certo fieri.
Ma guarda, non la legge in sé, che pure fa cagare ma quella che abbiamo avuto finora non è poi 'sto granché, ma il modo in cui è stata fatta.
D'imperio, come se metà del paese non contasse un cazzo.
Non è così che si governa in una democrazia, secondo me.
La cosa più vergognosa è che tutti nel centro destra non mancano di sottolineare come questa legge sia fatta apposta per metterlo nel culo alla sinistra. Ci sono numerosi dichiarazioni testuali che lo confermano, da Berlusconi in giù: basta cercare su news.google.it

Ilnirvana ha detto...

io sono un proporzionalista convinto, quindi è ovvio che la nuova legge mi piaccia
gli sbarramenti li avrei messi + alti, così come non avrei tolto le preferenze, ma per il resto mi piace
fatta per tirarlo in culo alla sinistra? ci sta, ognuno tira l'acqua al suo mulino e, fidati, molti a sinistra in realtà son contenti del ritorno al proporzionale. Hanno annunciato barricate che non ci sono MAI state, hanno fatto + casino per leggi di bilancio o per nomine rai
con tutto, resto convinto che rivinceremo perchè il nostro è e resta un paese modero e cattolico, e certi interessi son meglio difesi a dx che a sx

Ilnirvana ha detto...

aggiungo, che il sistema elettorale necessita di una legge comune, non di una norma costituzionale
può essere discutibile, ma, ad oggi, non servono maggioranze qualificate

spider ha detto...

Sai cos'è, il fatto è che si può essere proporzionalisti o maggioritaristi, non è quello il punto.
Non quello di cui parlo, almeno.
Tu dici, giustamente, che per fare la legge elettorale non serve la maggioranza qualificata, il che è vero.
Ma ci sono argomenti su cui sarebbe lecito vi fosse una discussione più ampia (così come fu per il Mattarellum ad esempio).
Le regole che portano all'elezione del Parlamento sono uno di quegli argomenti.
Berlusca stesso non più di 5 anni fa sosteneva le stesse cose.
Poi, certo, la legge glielo consente e loro lo fanno.
Però non vedo perché non dovrebbero farlo anche gli altri. E allora a ogni cambio di maggioranza ognuno si mette a cambiare tutto quello successo nei 5 anni prima e buonanotte.
Se poi conta davvero *solo* la legge, smettiamola di rompere il cazzo a Berlusconi per l'indecente conflitto di interessi, a Fazio per ciò che è venuto fuori dalle intercettazioni, ai "comunisti incappucciati" perché fanno le manifestazioni.

Ilnirvana ha detto...

il conflitto di interesse è una delle vergogne della sinistra, che in 5 cazzuoti anni di legislatura non è riuscita ( o non ha voluto) fare una legge che rompesse davvero i coglioni al berlusca
che sia lecita una discussione amplia ci sta, ma d'altronde nella scorsa legislatura la sinistra approvò a pochi giorni dalla fine dei tempi tecnici la mini devolution
i furbi non ci son solo a dx, fidate
e cmq se vince la sinistra sta legge elettorale resta immutata, ne sono certo
voglio proprio vedere rifondazione o l'udeur che votano il maggioritario

Ilnirvana ha detto...

il problema, a sinistra, è che pensavano di aver già vinto ed invece ri perderanno
e se riperdono prodi politicamente ( vedi la sua carta d'identità) è sostanzialmente finito
ps se vince il centro destra potrebbe pure starci berlusca capo dello stato :))))))))))))

spider ha detto...

Guarda, ti dirò che sono quasi d'accordo con tutto.
Solo su una cosa sono in (parziale) disaccordo: dire che il conflitto di interessi è un problema della sinistra è spostare il problema.
Il problema è che Berlusconi è entrato in politica per farsi i cazzi propri, l'ha detto, l'ha fatto, le sue stesse dichiarazioni sono lì a testimoniarlo.
*Questo* è indecente.
Certo poi la sinistra non ha avuto il coraggio (o la volontà) di tagliargli le gambe, e questa è senz'altro un'altra vergogna.
Il fatto è che se davvero la legge elettorale passa a colpi di maggioranza, se davvero la sinistra perde, amen. Ma se rivince, fossi nel Berlusca, andrei all'estero.
Non ricambieranno la legge elettorale, come dici te, ma di certo la voglia di vendetta ci sarà e come, da più parti (le meno civili, ci tengo a precisare).

Ilnirvana ha detto...

si, sono d'accordo con la precisazione
il conflitto di interesse è certamente un problema del berlusca, ma non sono accettabili anatemi da chi non ha avuto i coglioni di far qlc di vero per cambiare la situazione, quando ne aveva la possibilità
5 anni di governo, via...mi vien davvero da pensare che tutti tutti i torni non li abbia la guzzanti quando ne parla in viva zapatero
per il resto si, se vince la sinistra il berlusca è bene se ne vada in sardegna e resti lì a vita:)
sul fatto che non ricambieranno la legge elettorale è una mia opinione, nulla di più, ma a giudicare da certe dichiarazioni tutto lascia prevedere questo scenario
lo stesso fassino ha ammesso che al senato l'ulivo farà bene a pensare ad emendamenti propositivi, e non a barricate
come dire, visto che proporzionale deve essere che lo sia con qlc correttivo proposto dai nostri

cipoboy ha detto...

Le barricate non ci sono state, al senato saranno propositivi, ma è normale. Nonostante le alleanze di questi anni pensate che un partito come i Ds (così come dall'altra parte Forza Italia) maggiore partito della sx ha dovuto sopportare gli anatemi ed i ricatti dei piccoli partiti e da sempre nel modo in cui lo prevedeva il sistema elettorale è sempre stato importante "contarsi"
I ds non sono mai riusciti dal 94 ad esprimere un loro candidato.
La legge elettorale se da una parte dovrebbe essere considerata una legge normale dall'altra è pur vero che moralmente andrebbe discussa e condivisa. Il problema è che questo gentleemen istituzionale è stato rotto proprio dalla sinistra che si arrogò il diritto di cambiare la costituzione a colpi di maggioranza e quindi da lì in poi tutto è stato considerato lecito.
Attenzione io non credo che Berlusconi riuscirà a vincere (anche se lo spero), comunque in caso di vittoria andrà sicuramente e fare il presidente della repubblica....Dopo le prossime elezioni si apre un nuovo capitolo per la storia politica di questo Paese, che è e rimarrà proporzionale...io ho contribuito a far fallire il referendum sul maggioritario. Il nostro è un paese che ha bisogno di appartenenza, di riconoscimento, di frazionamento politico e dibattito politico, in Italia per la nostra storia non si divide tutto in rosso e nero, può essere un bene od un male ma bisogna accettarlo.