10 luglio 2005

Città che vai, gente che trovi

Facciamo l'esempio di Ancona.

Torno stasera da due giorni di matrimonio in quella città: mah!!
Città piccola, negli anni ottanta una frana ne ha distrutto la parte nord che adesso è praticamente nuova. Poche persone, non succede mai un cazzo lì. Fateci caso, ma mai che si sia sentito parlare di ancona al telegiornale, mai!

Parcheggi a bizzeffe, macchine stile napoli (di 15 anni fa), una spiaggia che è stata eletta la più inquinata d'italia - falconara marittima, dove ci sono le raffinerie - una vita notturna inesistente, un gran bel monumento ai caduti (si chiama "il passetto"), un centro storico che sembra quello di agliana.

Donne un monte ma abbastanza bruttine e in più che non si capiscono tanto bene xché hanno uno dei dialetti + cacosi d'italia.

Mio cugino è d'ancona. Adesso ho anche una cugina acquisita d'ancona.

Epperò io nn riesco proprio a capire che cazzo ci fa ancora la gente in quel posto di merda...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

W IL GARZULLO!!

Ilnirvana ha detto...

ancona città è bruttina forte
ci son stato 2 volte, una tornando in traghetto dalla grecia ed una per andare a prendere l'ila alla stazione
in entrambi i casi sensazione di una città piuttosto pericolosa (come ogni città nella quale ci sia un porto medio grande) e noiosa, grigia
nelle marche ci sono molti luoghi carini, è una regione che ho scoperto da pochissimo, mare discreto, soprattutto dove c'è lo scoglio, ma molto rilassante, il che può essere un bene o un male (tranquillamente marche...)
chi ci vive si ammazza, pensate un martedi sera ad ancona...non è un caso che i ragazzi si buchino da far paura o si ammazzino correndo su auto truccate

Anonimo ha detto...

come a cecinella praticamente

Anonimo ha detto...

Leggendo questo post, ed essendo un falconarese, ho sentito il bisogno di entrare, anche se in ritardo in questa discussione. Premetto che sono daccordo nel definire Ancona una città mediocre in tutti i settori (viabilità e divertimenti in primis), e che il nostro dialetto è bruttissimo (purtroppo i corsi di dizione sono assai costosi). Quello che però devo confutare, come giornalista e come cittadino, è la palma per falconara di città più inquinata d'Italia. Intanto le spiaggia degli anconetani sono Palombina Nuova, Portonovo e Mezzavalle. Falconara è la spiaggia della Vallesina. In più il "riconoscimento" è nato esclusivamente dalle pagine del settimanale "Gente", smentito dall'Arpam, dal Comune stesso (che ha querelato la testata) ed affossato in seguito dai rilievi compiuti dalla Goletta Verde di Legambiente che ha definito il mare falconarese "non inquinato", bocciando invece Civitanova Marche. Per quanto riguarda i divertimenti, la mia città, come tante realtà marittime, vive solo in estate, quando la spiaggia si affolla di giorno per il sole e di notte per le feste. Se volete saperne di più potete visitare il mio marcocatalani.splinder.com dove tra cronaca, spettacoli e viaggi cerco di raccontare la mia città.