27 luglio 2005

Marketing for Dummies

Xbox360

Tutto è cominciato da qui. Dall'Xbox360.

Prima stavo leggendo il giornalino della PS2 e m'è tornato in mente un articolo di 2 mesi fa su XMU: il servizio Live di Xbox360 nel quale si svilupperà un marketplace per microtransazioni virtuali tra gli utenti.
E qui mi è scattato il trip.



Microtransazioni virtuali.

Se oggi pomeriggio avessi avuto le flash bomb di Splinter Cell, sarei potuto entrare dal tabacchino, fregarmi 8 stecche di Fortuna blu e scappare senza il minimo rompimento di coglioni.
Ma questa cosa delle microtransazioni virtuali per i videogiochi da dove arriva?

Esiste una simpaticissima tecnica di marketing che consiste nel creare disagio psicologico al target scelto, in modo che si possa spingerlo ad arrivare al primo gradino della Buyer Behavioural Scale: la consapevolezza che esiste un certo prodotto (o servizio).
L'esempio classico che fanno i manuali è quello del detersivo: il mio detersivo lava + bianco di tutti i detersivi. Se tu consumatore non compri il mio prodotto forse non vuoi lavare la tua camicia come tutte quelle altre delle persone di questa società, e se non lo vuoi fare è perché stai esteriorizzando un tuo essere non-bianchissimo nell'anima.
La tua camicia bianca ma non super-bianca è quindi lo specchio di una tua anima bianca ma non super-bianca... e per questo la società fa bene a considerarti un sudicione e uno sfigato.

Ed ecco che miliardi di mogli si precipitano a comprare l'ultimo detersivo con il superadditivo XYZ per lavare la camicia del marito che la mattina deve andare a lavorare allo sportello della filiale della Banca di Fibbiana che sta a Scandicci vicino all'ospedale di Torregalli.

E quindi diventa un obbligo morale inconscio conformarsi almeno con le aspettative minime della società.



Disagio psicologico e una realtà che non esiste.

Qui entra in scena il delitto perfetto, che non è quello che dico sempre di voler fare io ma è un qualcosa di leggerissimamente più cervellotico.

J. Baudrillard - Il delitto perfetto
"...il delitto perfetto consiste in una realizzazione incondizionata del mondo attraverso l'attualizzazione di tutti i dati, mediante la trasformazione di tutti i nostri atti e di tutti gli eventi in pura informazione. Insomma: la soluzione finale, la risoluzione anticipata del mondo tramite la clonazione della realtà e lo sterminio del reale con il suo doppio"


Ecco quindi che le cose tornano.

Xbox360 - disagio psicologico - le aspettative minime del tuo cluster sociale - il delitto perfetto!

E quindi che facciamo? Beh, nulla!! Io personalmente ci sto da dio nella mia nicchiettina di mercato.

...solo che prima guardavo MTV ed al Coca Cola Live c'erano i Planet Funk con il nuovo cantante. E per mezzo secondo ho avuto l'immagine del vecchio cantante, quello fulminato e che faceva tutti quei versi a rincoglionito, bello spaparanzato in una spiaggia della Polinesia a non fare assolutamente nulla. Ma proprio nulla-nulla!
Ed ho pensato: certo che una volta che sei riuscito ad assicurare i bisogni primari alla popolazione di questo pianeta, potresti anche fare festa e mandare a cacare Xbox, playstation, lettori mp3, friggitrici elettriche, lampade solari, televisori al plasma, cellulari umts...

Un fantasma si aggira per l'Europa: sì certo, e io sono il più vecchio antenato di Obi Wan Kenobi qui al Garzullo (ste battute del cazzo... hehehe)

Insomma, in Spagna ho deciso che il Nintendo DS non lo porto, s'ha a vivere come gli antichi...
...però le casse piccoline nello zainone le metto uguale perché tanto il Lore minimo si porta l'mp3 da 800 gigapetaflop-drive col collegamento satellitare, ed è risaputo che non c'è cosa più ganza che ascoltare Masini in Spagna mentre sei in bagno a fare la doccia e ti sentono che strilli fino in Groenlandia (sempre grazie al satellite di prima)!

11 commenti:

Wizzent ha detto...

Cmq un lo sapevo che la camicia era lo specchio dell'anima cazzo...

Lighty3ar ha detto...

xché te sorti colla canottiera come i muratori, picodotato che non sei artro...

Ilnirvana ha detto...

lezione di marketing davvero notevole, secondo me invece di venderle le bombe stavolte te le han fatte provare:PPP

adelio ha detto...

MA COME CAZZO TI VENGONO FUORI STE MINKIATE??
VORREI PROPRIO SAPERLO.

Anonimo ha detto...

Oh, ricordo che il dottore qua sono io, il dottorino è il nirvelli, il uizzenti è il prossimo dottorino della situazione e l'adelio è la matricola che deve scoppiare (e che potenzialmente sarà l'ultimo dottorino del gruppo fino alla fine del mondo) :)

adelio ha detto...

auhuahauhauhauhauhauhauhauha
incasso il colpo con una serenita' impressionante e ti mondo cordialmente al culo.
Hasta la omeko e W l'MDS

Anonimo ha detto...

siempre!!!!

spider ha detto...

Mi sono chiesto per un po' che cazzo volessi dire con 'sto papocchio senza capo ne coda, poi alla fine ho capito: "Lore, ricordati di mettere masini sul lettore mp3".
Ok, Bobby, me ne ricorderò. :-D

p.s. Di casse abbiamo anche quelle che ho comprato l'anno scorso in paradis...a Mallorca.

Anonimo ha detto...

allora va bene, un le porto io che sullo zainone mi pesano :)

spider ha detto...

No, tu le porti te lo stesso, ma tu porti le mie ;-)

Ahahahahahahah <grin>

Anonimo ha detto...

A Beautiful Mind